Ecco perché le passeggiate fanno bene alla salute

Ormai è un dato di fatto che stare in natura, anche solo qualche ora alla settimana, aiuta a vivere meglio la quotidianità frenetica tipica dei nostri giorni.
La nostra vita è sempre piena di impegni inderogabili, grandi responsabilità, pensieri e dubbi che ci affliggono, problemi più o meno gravi, che pesano sulla nostra salute fisica e mentale.

Per questo ci troviamo spesso a chiedere aiuto a farmaci antistress, ansiolitici, ai social network, per cercare di “staccare la spina” dalla realtà che a volte ci risulta troppo pensante da sopportare.

La psicologia, in questo, risulta essere un valido strumento per superare molte difficoltà quotidiane, come l’ansia e lo stress, attraverso la meditazione guidata, il controllo della respirazione e altre pratiche che aiutano in modo tangibile la vita di tutti i giorni. Ma esiste un’alternativa ai farmaci altrettanto valida e sensazionale: camminare in natura!

Sì, proprio così. Le lunghe passeggiate in luoghi silenziosi e incontaminati sono un ottimo modo per rilassare la mente e il corpo.
Non solo, il contatto con la natura porta anche altri benefici. Ne elenchiamo solo alcuni:

  • Calma l’ansia e riduce lo stress – L’assenza dei rumori della città, i suoni della natura, gli ampi spazi, la tranquillità dei boschi e la mancanza di frenesia contribuiscono a rilassare i nervi e la mente e abbassano gli ormoni dello stress nel sangue.
  • Rafforza le difese immunitarie – Nel libro dal titolo Piccolo Manuale dello Shinrin Yoku, l’autrice spiega come la natura abbia su di noi effetti terapeutici strabilianti. Lei dimostra come le piante comunicano con il nostro sistema immunitario a nostra insaputa, rafforzando le nostre difese e mantenendoci in salute. Un giorno nel bosco determina un aumento di cellule sane nel nostro corpo che continua per oltre una settimana. Inoltre gli alberi rilasciano sostanze chimiche invisibili che, se respirate, contrastano il cancro.
  • Aiuta l’assunzione della Vitamina D – Detta anche “sunshine vitamine”, la vitamina del sole, viene assimilata dal nostro corpo grazie all’azione dei raggi UVA a contatto con la pelle ed è molto importante per il nostro organismo, soprattutto per le donne.
    Oltre a contribuire allo sviluppo e rafforzamento delle ossa, pare contrasti infezioni e stati febbrili ma anche fenomeni come la perdita di capelli, la depressione e i dolori neuro-muscolari.
  • Migliora la qualità del sonno – Camminare aiuta il nostro corpo a liberare serotonina, un neurotrasmettitore che incrementa la produzione di melatonina. La melatonina regola i cicli del sonno, per cui una passeggiata è determinante affinché sia più facile prendere sonno e affinché questo sia di buona qualità.

Insomma, la domenica, dopo una settimana di lavoro e stress, è meglio preferire una bella passeggiata nei boschi alla frenesia dei centri commerciali!