from 0 review
3 ore
Up to 1 day
Unlimited
___
Ci troviamo sul versante sud orientale del vulcano, all’interno del Parco dell’Etna.
Il monte Ilice è un cono vulcanico inattivo, un cratere avventizio compreso nel territorio dei comuni di Trecastagni e Zafferana Etnea. Il suo nome deriva dal leccio (Quercus Ilex), che in Siciliano è chiamato “ilici”, per via delle numerosi esemplari presenti sul cratere. Questo suggestivo cono inattivo, completamente ricoperto dalla vegetazione e circondato da numerosi vigneti è più volte citato in Storia di una capinera, romanzo di Giovanni Verga. Sul bordo del cratere si snoda un sentiero ad anello di circa 4 km che sarà il protagonista della nostra passeggiata!
Accompagnati da una guida certificata, impareremo tanto sulla storia e le caratteristiche del nostro vulcano.
Al termine del piccolo trekking consumeremo un pranzo rustico a Montata Grande. Qui scopriremo la campagna ricca di alberi da frutto, come pistacchi, meli, peri, cotogni, noci, ulivi, castagni e molti altri, gusteremo prodotti tipici locali e conosceremo Olga e Olivia, due bellissime asinelle siciliane!Una giornata adatta a tutti!
Dove i bambini avranno la possibilità di giocare all’aria aperta e stare a contatto con gli animali e dove gli adulti potranno rilassarsi sotto i castagni e le querce secolari.
Quando e Dove ci vediamo:
📌 Domenica 11 Dicembre ore 9:30
📌 Montata Grande, via Dott. Giuseppe Zappalà 45, Trecastagni (CT)
Posizione Google Maps:
https://maps.app.goo.gl/tXWmGXLmDbhJp4ho8
Da qui, dopo una breve introduzione e la possibilità di usare il bagno, ci sposteremo con le auto all’inizio del sentiero di Monte Ilice.
A fine escursione torneremo nuovamente al punto di incontro per consumare il pranzo e trascorrere il resto della giornata.
Abbigliamento: consigliato vestirsi a strati, usare scarpe da ginnastica o da trekking, giacca antivento, berretto, zainetto leggero.
Contributo di Partecipazione 25€ adulti, 13€ bambini sotto i 7 anni (escursione e pranzo)
Il pranzo consiste in: degustazione di prodotti tipici etnei salati e dolci, selezione di salumi e formaggi accompagnata da pane casereccio, confetture e miele dell’Etna, olive, pomodori secchi, insalata di arance e cipollotti, vino locale, dolce e caffè.
Per i bimbi, invece, cotoletta e patatine fritte.
Per prenotare invia un messaggio
WhatsApp (NO TELEFONATE) al 3519342778 indicando nome cognome e numero di partecipanti.
Comunicare eventuali intolleranze o esigenze particolari in fase di prenotazione.