Rocche dell'argimusco

Il misterioso tramonto sulle Rocche dell’Argimusco

Guardiani pietrificati che sorvegliano boschi millenari: Benvenuti all’Argimusco.

I Nebrodi sono un luogo magico che ha visto per tanto tempo la presenza di animali selvatici tra cui il cervo, dal quale hanno preso proprio il nome: Nebros = Cervo.

Eppure c’è un luogo sui Nebrodi, dove alcuni di questi animali si sono pietrificati in enormi rocce la cui somiglianza rimanda proprio a questi animali e non solo. Sono le Rocche dell’Argimusco, imponenti rocce che si stagliano sull’altopiano, le cui forme ricordano animali ormai non più presenti sulla nostra isola.

Le rocche come fossero guardiani, sono li, ferme, come a proteggere l’entrata di uno dei boschi millenari della Sicilia: il bosco di Malabotta.

Qui, nascosti nella fitta vegetazione scopriremo i Patriarchi del bosco, alberi secolari dalla chioma e tronco imponenti, guardiani di un ambiente tra i più belli della Sicilia orientale.

Parleremo di natura, con le specie vegetali endemiche e conosceremo i Patriarchi, parleremo di geologia cercando di scoprire cosa si cela dietro le rocche dell’Argimusco e come la natura sia riuscita a creare delle vere e proprie opere d’arte. Parleremo di Etna, che veglierà su di noi da lontano e farà da scenario per le nostre fotografie paesaggistiche.

Concluderemo la nostra escursione ammirando il tramonto da uno dei luoghi più magici della Sicilia l’altopiano dell’Argimusco.

Il percorso avrà una lunghezza di circa 10 km con diversi dislivelli medi (salite e discese), su sentiero immerso nel bosco per la prima parte e su spazi aperti e sentieri battuti nella seconda parte.

Non sarà un percorso ad anello, per tanto rientreremo alle auto ripercorrendo il sentiero fatto all’andata per entrambe le visite.

INFO – abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale maglietta di ricambio, pranzo a sacco, giacca o mantellina antipioggia e TORCIA.
Saremo ad una quota di circa 1200 m s.l.m. per tanto la sera sarà abbastanza freddo.

Quando ci vediamo e a che ora? 🕘

✅ 06/07/2019 – Ore 14:30

Meeting point: Green Bar a Santa Domenica Vittoria
Mappa Google Map: https://g.co/kgs/MN75iP

Contributo di partecipazione euro 10 a persona, 5 euro fascia d’età sotto i 13 anni.

Escursioni di livello medio. Bambini dai 8 anni in sù e con tanta voglia ed abitudine a camminare.

Per prenotare clicca sul tasto prenota:

Oppure manda un messaggio WhatsApp al 3332041737 (Luca) con nome, cognome, numero di partecipanti e recapito telefonico.

Minimo di partecipanti 10. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti entro il 4 Luglio l’evento sarà annullato e tutti gli iscritti saranno opportunamente avvertiti.

Walk Nature

administrator

Walk in Nature é uno stile di vita, una filosofia, un modo di vedere e percepire la natura, è voglia di sentirsi parte di essa, di conoscere i segreti che custodisce e le sorprese che riserva.