from 0 review
4 Ore
Daily Tour
6 people
Inglese, Italiano
Scoprire l’Etna con la magia del tramonto!
Benvenuti sul vulcano attivo più alto d’Europa. Benvenuti sull’Etna!
Un’esperienza incredibile che ti porterà a conoscere tutte le peculiarità del vulcano: dalle eruzioni più impressionanti che distrussero interi paesi alle meraviglie geologiche.
Un tour che ti permetterà di scoprire ben due versanti dell’Etna percorrendo antiche vie di collegamento, toccando con mano la storia dei luoghi che sono stati letteralmente sommersi da impressionanti colate laviche.
La visita delle grotte di scorrimenti lavico, panorami mozzafiato, crateri protagonisti di spettacolari eruzioni e assaporare i deliziosi sapori dei prodotti tipici locali.
Tutto questo permette di scoprire l’Etna con la magia del tramonto.
Capiremo insieme come nasce questo, anzi questa, “montagna” nera e lo strettissimo rapporto che gli abitanti delle zone pedemontane hanno con l’Etna divenuto patrimonio dell’umanità nel 2013.
Tutto questo e altro ancora mentre ci sposteremo in auto lungo i diversi punti di interesse.
Il tour è particolarmente adatto a chi non è abituato a camminare per tanto tempo, grazie alle brevi passeggiate che faremo per vedere e toccare con mano le bellezze dell’Etna.
Dopo l’incontro presso il meeting point, procederemo in direzione di uno dei versanti del vulcano.
Le nostre guide saranno particolarmente attente nella spiegazione dell’ambiente circostante vista la presenza di diverse colate.
Raggiungeremo una delle “porte dell’Etna” che fu quasi spazzata via da una colata lavica dove scopriremo lo stretto rapporto che c’è tra l’uomo e “a muntagna”.
Prima di cominciare la nostra risalita faremo una degustazione di prodotti tipici locali che daranno sapore al nostro pomeriggio.
Una delle tappe più belle sarà la vista dell’immensa Valle del Bove che caratterizza il versante orientale dell’Etna. Qui capiremo come l’Etna sia così particolare e come sia potuta arrivare fino ai giorni nostri.
La nostra successiva tappa sarà la visita di una delle bellissime grotte di scorrimento lavico presenti lungo tutti i versanti del vulcano. Qui provvisti di casco e luci esploreremo i meandri di un tunnel di scorrimento lavico.
Concluderemo il tutto con la visita in uno dei crateri laterali del vulcano, ammirandone la grandezza grazia ad una passeggiata semplice e non impegnativa lungo tutto il bordo del cratere.