from 0 review
9 Ore
Daily Tour
6 people
Inglese, Italiano
Un connubio eccezionale: Etna e Alcantara.
Benvenuti sul vulcano attivo più alto d’Europa. Benvenuti sull’Etna!
Un’esperienza incredibile che ti porterà a conoscere tutte le peculiarità del vulcano.
Dalle eruzioni più impressionanti che distrussero interi paesi alle meraviglie geologiche.
Un tour che ti permetterà di scoprire ben due versanti dell’Etna percorrendo antiche vie di collegamento, toccando con mano la storia dei luoghi che sono stati letteralmente sommersi da impressionanti colate laviche.
La visita delle grotte di scorrimenti lavico, panorami mozzafiato, crateri protagonisti di spettacolari eruzioni per poi assaporare i deliziosi sapori dei prodotti tipici locali.
Visiteremo l’interno di uno dei crateri laterali dell’Etna a circa 2000m di quota e passeggiando sul bordo del cratere ammireremo un paesaggio mozzafiato.
Capiremo insieme come nasce questo, o meglio dire, questa “montagna” nera e lo strettissimo rapporto che gli abitanti delle zone pedemontane hanno con l’Etna divenuta patrimonio dell’umanità nel 2013.
Tutto questo e altro ancora comodamente in auto lungo i diversi punti di interesse.
Dopo il tanto vedere, scoprire e conoscere, arriva il momento di godere delle gioie della tavola con un tipico pranzo della tradizione montana siciliana.
Con la pancia piena scenderemo lungo i tornanti del vulcano per arrivare in uno dei luoghi più incredibili creati dall’Etna: le Gole dell’Alcantara.
Incastonato all’interno di alte gole laviche scorre il fiume Alcantara, un vero e proprio confine naturale che divide l’Etna dai Nebrodi e Peloritani.
Rinomate per la loro composizione, le Gole dell’Alcantara, sono un vero e proprio dipinto naturale.
I basalti colonnari svettano sopra il fiume dove potrai rinfrescarti con l’acqua fresca ed entrare dentro le Gole per goderti una vera e unica meraviglia naturale.
I più coraggiosi avranno modo di poter fare anche il bagno, ma raccomandiamo di portare le scarpette da scoglio.
Ecco perchè lo definiamo un connubio eccezionale: Etna e Alcantara!
Dopo una giornata ricca di sapere ed emozioni giunge il momento di rientrare al nostro meeting point.
Sarete così coraggiosi da sfidare le “fresche” acque del fium Al-Qantara?