Con il motto #andratuttobene , tutti ci troviamo a dover affrontare questo difficile periodo di isolamento e restrizioni.
Fortunatamente la maggior parte di noi possiede tutto il necessario per poter vivere serenamente e con possibilità di svago.

Quasi tutti, infatti, possediamo il televisore, qualche libro, il cellulare e la connessione internet.
Le attività che oggi si possono fare sul web sono tra le più svariate e divertenti: dalla visione di film e serie tv, all’acquisto di prodotti provenienti da tutto il mondo, fino ad arrivare alla visione di lezioni di fitness e yoga. Insomma la rete offre tantissimi bei passatempi che aiutano a combattere la noia e ci tengono attivi.

Alcuni di noi, però, non sono abituati a stare in casa, seduti sul divano, davanti la tv, e in molti ci state scrivendo per chiederci quando ricominceremo con le escursioni in natura. Ovviamente non sappiamo ancora quando e se tutto questo finirà. Ma nel frattempo vogliamo proporvi un’alternativa al classico tour.

Quello di cui stiamo parlando è la nuova frontiera del turismo: il Virtual Tour!

Ebbene sì. Comodamente seduti sul vostro divano potete raggiungere e visitare alcune delle più belle riserve della Sicilia Orientale.

Il Cutgana (Centro Universitario per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e degli agro-ecosistemi) gestisce sette riserve naturali della Regione Siciliana e un’area marina protetta del Ministero dell’Ambiente. Nelle aree protette il personale del centro di ricerca d’Ateneo sperimenta e realizza innovativi modelli di gestione e promuove nuove forme di ecoturismo responsabile e uno di questi è proprio il Virtual Tour.

Allo stato attuale il Cutgana gestisce per la Regione Siciliana le Riserve naturali integrali, cioè in cui non è consentita la fruizione se non tramite permessi speciali e accompagnati dai ricercatori del Cutgana.
Di seguito vi proponiamo i link con cui potete visitare queste bellissime riserve:

“Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio di Catania

“Complesso speleologico Villasmundo – S. Alfio” di Melilli

“Grotta Monello” di Siracusa, “Grotta Palombara” di Melilli

“Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza

“Isola Bella” di Taormina

“Vallone di Piano della Corte” di Agira